I miei articoli

Golfo Aranci tra Avventura, Natura e Cultura.

Cosa sai di Golfo Aranci?

Cosa ti viene in mente ascoltando questo nome? Sardegna, Costa Smeralda e cos’altro?

Forse che ha il porto della Sardegna più vicino al continente?

Bene, ma questo non gli rende giustizia.

Golfo Aranci offre molto di più! Vogliamo scoprirlo insieme?

Situato a nord-ovest di Olbia, a 20 km dalla rinomata città, si trova un piccolo paesino immerso nella macchia mediterranea.

Circondato da alcune delle più belle spiagge sarde, Golfo Aranci ci ha regalato momenti di profonda, armonia, serenità e divertimento.

Il suo nome deriva da una errata interpretazione del nome originario in sardo gallurese “Gulfu de li Ranci” (golfo dei granchi) errore da attribuire probabilmente ai primi cartografi piemontesi.

Potrei continuare descrivendo asetticamente questi luoghi, ma non mi riesce bene, bello sarebbe riuscire a sentire tra queste righe il profumo del lentisco, del mirto, dell’elicriso.

Così vi racconterò la nostra esperienza.

Giunti nella zona, per prima cosa, abbiamo intrapreso un trekking ben segnalato e di facile accesso che ci ha condotto da Capo Figari a Golfo Aranci, fino a Cala Moresca.

Il gruppo era formato da quattro adulti, tre bambini ed Ettore, che, essendo zona SIC, mi ha avvisato un uomo facente parte dei Barracelli, ho dovuto tenere al guinzaglio. Certo, lui non l’ha presa tanto bene, era già partito per pisciare tutto il territorio.

Difficile poter descrivere i suoi panorami ed i suoi profumi senza cadere in una catarsi onirica.

Finito il trekking ci siamo diretti in città, dove un calendario carico di eventi ha visto Golfo Aranci, meta di residenti e turisti attratti da giochi, spettacoli e leccornie, tutto offerto dalla generosa cittadina.

Che altro dire se non: da rifare!

Stefania Italiano

Questo blog è rivolto a tutte le mamme e a tutte le donne e a tutti gli uomini e a tutti i bambini e a chiunque abbia voglia di ridere e ironizzare sulla vita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments